NONNO E NIPOTE …..IN DINGHY

Santa Margherita L.,  21 agosto 2016

Tredicesima edizione della Nonno & Nipote, l’ormai classica regata di agosto organizzata dal Circolo Velico Santa Margerita Ligure e dedicata ai piccoli di casa che spesso  aspettano il nostro rientro dalle regatare del fine settimana.
Nonni agguerriti e Nipotini armati come sempre dei colorati pallocini-gavettoni da lanciare nella breve attesa della sistemazione del campo di regata come al solito allestito da Angelo Campodonico e da Alberto e Romina con la regia del presidente del CdR  Olga Finollo.

Buona pressione e partenza valida per tutti gli equipaggi-

Ottima passo di Nonno Paolo Ermolli e Francesco che precede Fabrizio e Matteo Bavestrello tallonati da Nonno Nicola e Gaia Brissolese. Pinne e Vittoria decidono di partire mure a sinistra, seguiti da Isotta e Danilo Minions e da Nicola e Stella che scelgono le stesse mure ma sono piu’ veloci.
Bordeggio con vento da 155° - 3 m/s e prima bolina vinta dalla coppia Ermolli su “Estremo” seguiti dai Bavestrello su “Panciolle”.
La poppa vede un testa a testa fra Isotta e Danilo Minions su “Testa Vuota” ed Nicola Rainusso con Stella a prua, una delle sue bellissime “Tre Civette” che è anche il nome del suo dinghy.
Seconda bolina con inseguimento al vento che tende a mantere buona pressione ma poco cambia. Vincono gli Ermolli davanti ai Bavestrello e al Tre Civette.  Seguono i Minions e i Brissolese che rientrano in porto. Gaia, la piu’ piccina e sorridente delle concorrenti è alla sua prima regata e una prova è più che sufficiente.
Si parte subito per la seconda prova.  Vento in calo con leggera rotazione a destra.  Fabrizio e Matteo Bavestrello partono veloci seguiti da Nicola e Stella Rainusso che danno vita ad un inseguimento fino alla seconda bolina dove vengono staccati definitivamente dai più veloci Bavestrello.
Paolo e Francesco Ermolli, Pinne con Vittoria, l’altra delle Tre Civette,  sono piu’ alti e non riusciranno più a riagganciare i fuggitivi.   I Minions, con al timone Isotta, bordeggiano eleganti.    All’arrivo Fabrizio e Matteo precedono il Tre Civette timonato per l’occasione da  Stella seguiti da Paolo e Francesco Ermolli.
La classifica finale vede vincitori i Bavestrello secondi gli Ermolli e al terzo posto il Tre Civette di Nicola e Stella Rainusso.
Prima della premiazione tuffi in mare, gavettoni, focaccia e coppe per tutti i giovani concorrenti.
Ringraziamo il Comitato di Regata ed i mezzi di assistenza dando l’appuntamento al prossimo anno.

(Quelli del Tigullio)