CAMPIONATO DEL TIGULLIO 2015 - TROFEO RENATO LOMBARDI

Quinta giornata

Santa Margherita Ligure, 8 agosto 2015

E’ sabato e ci ritroviamo Santa a per la quinta giornata del Campionato del Tigullio Dinghy 12’ e Laser.
Nonostante il periodo  vacanziero,  siamo in 35 barche, 28 Dinghy e 5 Laser.
Caldo torrido, imbarco due litri di acqua minerale, la consumerò tutta e, se ne avessi avuta di più, l’avrei bevuta tutta.
Per me test importante per affiatarmi in Regata con il mio nuovo Lillia rosso “ULY”,  in vista del Campionato Italiano di Palermo.

Nonostante qualche aggiustamento alle manovre dell’ultimo minuto, cerco di mettere a frutto gli insegnamenti di Mastro Gin, che oggi è assente, e scruto verso il largo, dove vedo delle vele salire bene a sinistra.

Vento da stare sul bordo, parto al centro con Falciola e faccio qualche centinaio di metri mure a dritta prima di virare, il Gruppo parte in Barca Comitato e subito vira verso Paraggi.
Non riesco a tenere la velocità di Andrea che si allunga, ma dopo poco il vento inizia a ruotare a sinistra e puntiamo in boa, girandola bene in vantaggio sul Gruppo.
Il lato di poppa è diventato un lasco, la bolina un bordo unico, ed è fatta, arriviamo Falciola, Io, Titti, Ermolli, ed Elio Dondero.
Seconda prova, parto al centro, il vento è tornato un poco a destra in calo, mi allungo bene dietro a Penagini, giriamo primo e secondo, mi avvicino nella poppa, il Lillia cammina molto bene, alla boa sono due metri dietro, nel frattempo il vento è tornato a sinistra e qui sbaglio. Poggio per fare velocità ma scado sottovento, errore che pagherò in boa facendomi passare da tre barche.
Ultima poppa, guadagno ma non abbastanza. All’arrivo primo Penagini seguito da Ermolli, Jannello, Falciola ed io.
Due belle prove, nonostante il caldo, portate a termine velocemente grazie al buon ritmo del CdR presieduto da Olga Finollo e degli assistenti in mare coordinati da Angelo Campodonico.
Nei Laser vince Bianca Roccatagliata del LNI di Santa davanti a Salomè e Chiara Valenti entrambi della LNI Rapallo.

Al rientro ci aspetta un’eccellente pasta con i muscoli.

In Classifica Generale è in testa Vincenzo Penagini che precede di 1 punto Filippo Jannello seguito da Andrea Falciola staccato di 3 punti.   I giochi sono ancora tutti aperti e restano ancora due giornate da disputare.

Ci vediamo domani per la Lui e Lei.

fabio.