CAMPIONATO DEL TIGULLIO – TROFEO RENATO LOMBARDI - ATTO FINALE

Santa Margherita Ligure, 27 settembre 2014

E' stato un vero spettacolo quello cui hanno assistito sabato gli spettatori assiepati sulla passeggiata del molo frangiflutto di Santa Margherita Ligure. Il golfo letteralmente occupato da più di 100 vele. Una Santa Margherita al meglio e in linea con la sua tradizione velica più che centenaria.

Sullo sfondo le barche d'altura della Rolex MBA Conference & Regatta, l'evento organizzato per lo SDA Bocconi Sailing Club dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione del Circolo Velico Santa Margherita Ligure che riunisce le migliori Business Schools del mondo con gli americani della MIT Sloan School of Management e gli inglesi della London Business School a farla da padroni nelle due categorie. A ridosso del porto i 30 protagonisti del Mangiaregata, veleggiata organizzata dalla Lega Navale con epilogo conviviale la sera a terra. In mezzo i Dinghy 12' alle prese con l'ultima giornata del loro Campionato del Tigullio - Trofeo Renato Lombardi organizzato dal Circolo Velico Santa Margherita Ligure del Presidente Gianni Castellaro, che quest'hanno ha visto correre lungo la stagione ben 16 splendide prove. Anche nell'ultima giornata Filippo Jannello su Cicci ha saputo autorevolmente dire la sua lasciando nella scia il neo campione italiano Vittorio d'Albertas, e vincendo per la quarta.stagione il Campionato cui hanno partecipato 33 concorrenti. Ma la lotta vera c'è stata nelle posizioni subito a seguire. Non tanto per l'argento, che d'Albertas su Lazy Behemot ha incassato con una certa tranquillità, quanto per il terzo quarto e quinto posto, con Vincenzo Penagini su BobHoara che alla fine ha occupato il terzo posto con un punto di distacco da Andrea Falciola, quarto su SuperPippo, e su Gin Gazzolo, quinto su Epoxy Shark. Bella lotta anche per il sesto e settimo posto con Nicola Rainusso su Tre Civette che grazie al quarto e al sesto delle due ultime prove ha scavalcato in classifica il Presidente della Classe Francesca Lodigiani su Baffina, unica donna in gara, finita settima.
Le prossime regate per il Dinghy 12' ora sono a Rapallo negli ultimi due week end di Rapallo, per le gare della Lega Navale e del Circolo Nautico. Gli appassionati di questa Classe centanaria prima si ritroveranno però al 54^Salone Nautico Internazionale di Genova, allo stand P1, dove la Classe esporrà anche quattro dinghy di tipologia diversa: legno, vetroresina e legno e solo vetroresina.
 Come noto al Campionato del Tigullio del Circolo Velico partecipano anche i Laser.
L'edizione 2014 va a Antonio Capizzi (LNI Chiavari) seguito da Andrea Chiappe (CNR) e Ugo Friedmann (CVSML).

CVSML

Classifiche sulla pagina Regate