XVIII TROFEO CITTA' DI SANTA MARGHERITA LIG.

Santa Margherita Ligure, 15 maggio 2016

Grande battaglia e altissimo livello al 18° Trofeo Città di Santa Margherita Ligure organizzato questo week end, il 14 e 15 maggio, dal Circolo Velico Santa Margherita Ligure. Su 45 concorrenti alla fine ha avuto la meglio il “solito” Filippo Jannello su Cicci, ma questa volta per lui è stata più dura del solito, visto che in cima alla classifica generale stilata su quattro prove con lo scarto del risultato peggiore a pari punti  (14)risultavano in tre: oltre a Jannello, Andrea De Santis con Lunatica e Fabrizio Bavestrello con Panciolle.

Al quarto posto il già Campione Italiano 2014 e vincitore di Coppa Italia e Ranking List  2015 Vittorio d’Albertas col suo Lazy  Behemot a 16 punti, seguito da altri “bravi” del calibro di Gin Gazzolo, il toscano Fabrizio Cusin, il milanese Vincenzo Penagini. Ottima anche la performance del vignettista della Classe Dinghy 12’ Jacky Giribaldi che ha fatto volare il suo Bonaldo Nina II infilandosi all’8° posto davanti  ad Aldo Samele Acquaviva e al già campione italiano (2009) Enrico Negri della Flotta del Verbano.  Primo dei Classici, l’olimpionico Nello Ottonello, premio Master a Penagini. Premio Lady al Segretario della Classe Francesca Lodigiani, unica presenza rosa in gara. Da sottolineare come alla vigilia ben pochi, considerate le previsioni meteo, avrebbero scommesso che si sarebbero potute portare  a conclusione quattro prove con soddisfazione di tutti e senza le piogge  e il maltempo annunciati.
Alla premiazione il Presidente del Circolo Velico Gianni Castellaro ha voluto ringraziare il Comune di Santa Margherita Ligure, che patrocina questa bella manifestazione, gli sponsor Grondona, Cellini e Nuncas, che hanno messo a disposizione i prodotti per tutti i concorrenti, il Cantiere Leopoldo Colombo e la veleria Quantum che ha contribuito alla realizzazione del bel gilet rosso donato ai partecipanti. Ringraziamenti anche alla Giuria e a chi ha prestato assistenza.
Calato il sipario sul Trofeo di Santa, i dinghisti hanno lasciato ordinatamente sulla passeggiata a sulla calata i loro scafi perché è partito il count down per il XX Trofeo Siad Bombola d’Oro organizzato dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione del Circolo Velico Santa Margherita Ligure e del Circolo Nautico Rapallo in programma dal 20 al 22 maggio per il quale gli iscritti sono già  a quota 104. Si tratterà di una invasione pacifica dei tre borghi con oltre 20 dinghy di legno in piazzetta a Portofino, altri a Rapallo e circa  70 a Santa, dove quest’anno ha sede la segreteria operativa della manifestazione e dove sarà attraccato il brigantino Nave Italia sul quale si celebrerà la premiazione, mentre sabato sera la tradizionale grande festa e i fuochi di artificio saranno come da tradizione ventennale  a Portofino.

CVSML