CAMPIONATO DEL TIGULLIO 2016 - TROFEO RENATO LOMBARDI - PRIMA GIORNATA

Santa Margherita Ligure, 18 giugno 2016

Bell’esordio sabato per il Campionato del Tigullio –Trofeo Renato Lombardi del Circolo Velico Santa Margherita Ligure riservato ai Dinghy 12’ e ai Laser.

Cominciamo dai Dinghy 12’  che tradizionalmente partecipano numerosi ed entusiasti a questa classica del Tigullio che si snoda da giugno a fine di settembre. Sole, mare formato e un vento stabile da 180° che è andato a rinforzare, ha permesso a 24 timonieri – gli iscritti sono già 34, ma molti erano ancora alle prese con i postumi della Giraglia …–  di portare a termine tre splendide prove.
I risultati a fine giornata?   Il solito Filippo Jannello  del Circolo Velico con due primi e un quarto l’ha fatta da padrone confermando sia la forma di regatante che la perfetta messa a punto del suo Sant’Orsola della prima ora Cicci. Dietro di lui, con la consueta regolarità Vincenzo Penagini, con Più Duecento, anziché con il Bonaldo Plotzlich Barabba con il quale si è piazzato terzo al Bombolino, seguito dalla rising star della flotta Fabrizio Bavestrello della Lega Navale di Rapallo, dal nuovo acquisto dello Yacht Club di Monaco Alessandro Pedone e dal forte timoniere della Lega Navale di Santa Gin Gazzolo. Da notare che il campione Vittorio d’Albertas figura attardato in classifica solo perché non ha disputato la prima prova ed è arrivato al via della seconda con quasi 5 minuti di ritardo, ma nell’ultima regata della giornata, tra l’altro con vento rinforzato,  l’airone ha dato il suo noto colpo d’ala conquistando un bel primo con distacco.
Sorpresa della giornata Cavallo Indomito con Francesca Lodigiani, unica donna in gara, che grazie a un secondo e a un quarto ha chiuso sesta nonostante il 16° dell’ultima regata. Primo dei dinghy classici tutti in legno Danilo Chiaruttini, primo master Penagini, primo Supermaster Angelo Riccardi.
Nei Laser, presenti tre concorrenti hannp chiuso le prime prove a pari punti.
Un plauso a Lillia Cuneo che da bordo della pilotina del Circolo ha gestito con la solita professionalità il Comitato di Regata composto da Olga Finollo, Dina e Gianni Sala e con il supporto di Angelo Campodonico regista della predisposizione del  campo di regata.
Prossimo appuntamento al 16 e 17 luglio con la seconda e terza giornata.

(Quelli del Tigullio