Franco Rodino

Martedì 21 agosto l’amico e Socio del nostro Circolo Velico Franco Rodino ci ha lasciato.

Franco era a Cascais, in Portogallo, a seguire come sempre, una delle tante regate della sua vita, quando un improvviso malore l’ha colpito e non c’è stato più niente da fare. Neppure la folle corsa verso terra del gommone su cui si trovava, né il pronto intervento dei medici locali sono riusciti a far riprendere il battito del suo cuore. Franco, forse il più eclettico dei giornalisti di nautica, se ne è andato così come certamente avrebbe voluto: al giro di boa di bolina, mentre seguiva una regata di TP 25,  pronto a scattare l’ennesima fotografia e a scrivere uno dei “suoi” articoli. E sì, perché i reportages di Franco erano davvero unici, le sue descrizioni della regata o i suoi aneddoti di terra erano sempre vivi, a volte caustici, ma sempre entusiasmanti. Lui era lì, di persona a descriverci il gusto di un Hamburger a San Diego o il costo esorbitante di un Cocktail a Key West.

Nei suoi scritti i bravi velisti erano giustamente ammirati, quelli scarsi venivano battezzati “brocchi”, senza mezzi termini.

Noi dinghisti siamo stati più volte osannati ma anche spesso bachettati, pur sempre con ironico affetto.

Ti ricorderemo così, caro Franco, e quale miglior saluto ad un velista che augurargli Buon Vento!

(Tay)