NAZIONALE SNIPE DI SCARLINO - VINCONO SOLERIO-SIMONETTI

Grande agonismo e perfette condizioni meteo a La Marina di Scarlino per una regata avvincente, disputata nel meraviglioso scenario del Golfo di Follonica.

Stravince l’equipaggio composto dal sanremese Enrico Solerio e dal nostro Sergio Simonetti.

Scarlino, 30 settembre 2007- Cinque prove disputate, grande equilibrio, venti da leggeri a forti, ben trenta barche in acqua provenienti da tutta Italia. La regata Nazionale della Classe Snipe organizzata a La Marina di Scarlino dal Club Nautico presieduto da Guido Spadolini si e' davvero rivelata un successo. Soddisfazione tra tutti i sessanta velisti arrivati in Maremma da tutta Italia, che hanno potuto godere di condizioni ideali per la vela agonistica in uno scenario splendido, con le verdi colline della Maremma e l’Isola d’Elba a far da sfondo alla regata disputata nell’acqua azzurra del Golfo.

Sabato si e' regatato con vento forte da Sud Ovest tra i 12 e i 16 nodi, con onda impegnativa. Domenica vento piu' leggero, una brezza di maestrale tra i 5 e gli 8 nodi allietata da un caldo sole.

La vittoria e' andata all’equipaggio Enrico Solerio, dello Yacht Club Sanremo, piu' volte campione italiano di questa classe e Sergio Simonetti del Circolo Velico Santa Margherita Ligure, passato momentaneamente dal Dinghy 12p allo Snipe, che hanno ottenuto ben 4 secondi e un primo posto nelle 5 prove disputate con percorso a bastone.

Grande merito a questo equipaggio che ha condotto la regata sempre in testa, nonostante la presenza di concorrenti selezionati per il recente campionato mondiale di Oporto. Riteniamo che in futuro sentiremo parlare spesso di loro nelle cronache della classe Snipe.

Al secondo posto i gardesani Paolo Lambertenghi e Antonio Bari (Cv Torbole). Terzi i romani Giorgio Marchetilli e MarcoRomani (Circolo Canottieri Tevere Remo).