PAOLO VIACAVA SI AGGIUDICA PER LA NONA VOLTA IL TROFEO SIAD BOMBOLA D’ORO 2008

senza rivali vince il Trofeo per la nona volta consecutiva
18 maggio - Ultimo giorno di regate a Portofino per la 12° edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro, riservato ai dinghy e organizzato dallo Yacht Club Italiano con la partnership di SIAD, azienda leader che produce e commercializza gas tecnici e speciali per l’industria meccanica, farmaceutica, chimica e alimentare.
Dopo lo stop imposto ieri a causa delle difficili condizioni meteo, i partecipanti hanno trovato un‘altra giornata con cielo molto coperto e forti piovaschi.
Il Comitato di regata ha dato il via a una prima prova, che è stata annullata a causa di un forte salto di vento; una volta stabilizzatesi le condizioni, è stato possibile disputare due regate.
La prima è stata vinta da Paolo Viacava con Mailin, seguito da Mario Rabbò su 007 - che ha dato filo da torcere al campione portofinese - e da Marcello Coppola su Young Lady.
Viacava vince anche la seconda regata, incalzato dall’avversario Rabbò arrivato secondo; terzo Emanuele Tua con 4 Orietta.
Al termine delle regate svoltesi oggi domenica 18 maggio e venerdì 16 maggio, e con una prova di scarto il campione portofinese Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure) trionfa e vince per la nona volta consecutiva il Trofeo Challenge SIAD Bombola D’oro. Per lui anche una coppa YCI e una medaglia d’oro. Medaglie d’argento e coppe YCI al 2° 007 di Mario Rabbò (CN Rapallo); al 3° 4 ORIETTA di Emanuele Tua (CV Artiglio); al 4° NON RAGIONIAM DI LOR… di Mauro Calzecchi (CV Roma); e al 5° PALLINO di Luigi Gazzolo (LNI S.Margherita Ligure).

. Gli altri premi
E’ stato assegnato anche il Trofeo Challenge Bombola D’Argento, riservato al primo classificato delle barche classiche (scafo in legno anche recente): lo ha vinto Fabio Fossati con Principe.
Il Trofeo Challenge Perpetuo "Giovanni Falck" destinato alla migliore squadra composta da tre timonieri appartenenti allo stesso Club (uno dei tre deve aver compiuto almeno 60 anni, essere di sesso femminile o essere timoniere di un’imbarcazione di legno): è stato vinto dalla squadra composta da Vincenzo Penagini, Carlo Cameli e Angelo Oneto.
Premi anche ai primi tre classificati delle "Barche d’epoca". A questa speciale classifica partecipano le imbarcazioni costruite da almeno 25 anni. Il premio è stato vinto da Luigi Giorgio Gilli con Freedom, secondo Renzo Santini con Malù, Terzo Giuseppe Viacava con Ce II.
Premi anche ai primi tre classificati del Trofeo Master "Over 60" ", assegnato al timoniere che nell’anno 2007 compia o abbia compiuto almeno 60 anni" e vinto da Paolo Corbellini su Blade Runner, secondo Marcello Coppola con Young Lady, terzo Angelo Oneto con Più Duecento. Un modellino viene assegnato al vincitore "Over 70": lo vince Ugo Leopaldi con Diva.
Premio anche alla prima timoniera donna, vinto da Anna Guglielminetti, al timone di Dorado.
C’è stato grande entusiasmo e coinvolgimento, come da tradizione, al momento del premi a estrazione: la SIAD ha messo in palio tra tutti i regatanti numerosi premi tra cui un viaggio FAI per due persone, un carrello per alaggio, un telo copriscafo, una bussola, un orologio da vela e un set di scotte.
La classifica su
www.yci.it
(IMAGINA - Umberta Croce Barbara Sanicola)