X° Trofeo Cittą di Santa Margherita Ligure - 10 / 11 maggio

Il Circolo Velico Santa Margherita Ligure con questa regata ormai classica inizia la stagione riservata alla Classe Dinghy 12’ e regata valida anche quale 2° prova del Campionato Ligure.

La burrasca era annunciata, infatti già nella giornata di sabato il vento ha fatto i capricci. Sembrava regolare e così il Comitato ha dato puntualmente la partenza, ma è stato obbligato ad accorciare il percorso per un totale calo di vento. Si aspetta un pochino, il vento dà l’illusione di essersi stabilizzato e si riparte. Inevitabile il successivo accorciamento. Si finisce la giornata con due prove. Domenica, mattinata di sole stupendo , ma una densa foschia all’orizzonte promette poco di buono. Dopo una breve attesa, si parte con un vento molto ballerino sia di intensità che di direzione. Le tecniche e le strategie dei 26 concorrenti sono state messe a dura prova, il vento a volte rafficoso a volte completamente nullo, inchiodava in Dinghy in atroci buchi di calma, per poi riprendere a soffiare con nuove raffiche a volte provenienti addirittura dalla direzione opposta. Un vero rompicapo!

Il Comitato di regata è riuscito a portare a termine quattro, anche se tre sono state accorciate, delle cinque prove previste.
Combattuta fino all’ultimo bordo la grande sfida fra Aldo Samele su “Canarino Feroce” e Vincenzo Penagini su “Plotzich Barabba”, Penagini con la vittoria nell’ultima prova riesce ad aggiudicarsi il Trofeo.
Il Premio Master è stato assegnato ad un Renato Lombardi in grande forma sul suo “Nana Baby 5°”, mentre Liliana De Negri al decimo posto, si aggiudica il premio per il concorrente femminile meglio classificato ed il premio assegnato al Dinghy Classico meglio classificato. Come sempre gradite da tutti i partecipanti le prelibatezze di Giò offerte a fine regata. Prossimo appuntamento con il Circolo Velico di Santa Margherita Lig. il 7 giugno per la 4°prova del Campionato Ligure.

(Dragut)