LA SCOMPARSA DI NUCCI NOVI CEPPELLINI

Sono anch’io una delle migliaia di velisti che hanno avuto la fortuna di conoscerla. La prima volta ad un ricevimento bordo della Vespucci a Livorno, poi nel Golfo Tigullio quando veleggiava con la famiglia a bordo del magnifico “Chaplin” e poi ancora a numerose regate.

Di Nucci Novi ho un ricordo bellissimo, e’ stata lei che mi ha dato l’opportunita’ di regatare su un 2.4 al Campionato del Mondo di Cannes, era sempre lei che a bordo di un gommone mi seguiva e mi incoraggiava.

Il suo operato nell’ambito della FIV e dell’ISAF e’ stato fondamentale per lo sviluppo e l’incremento della vela italiana ed in particolare della vela femminile, non solo nell’ambito nazionale ma sopratutto in quello internazionale.

Ma, anche per una altra cosa le saro’ sempre grata: aver fatto si’ che le preziosissime ed uniche grandi tele jeans, ora custodite al Museo Diocesiano, non andassero disperse ma trovassero in quella storica struttura la loro permanente collocazione, per la gioia di chi visita il Museo e puo’ ammirare la rarita’ di quelle tele cinquecentesche. Con la sua sensibilita’ e cultura Nucci Novi ha salvato un patrimonio tutto “genovese”.

Buon Vento Nucci! a lei che trasmetteva a tutti la sua grande passione per la vela.

Tay