9° Trofeo Cittą di Santa Margherita L. - Cronaca Regate 5/6 maggio 2007

Con questo prestigioso Trofeo, il Circolo Velico ha ufficialmente aperto la stagione di regate per la Classe Dinghy 12’

Sabato mattina un tempo instabile e burrascoso ha messo a dura prova i 31 iscritti arrivati da tutta Italia, dalla Sicilia alla Toscana e naturalmente numerosissimi da tutta la Liguria. Dopo un’ora di attesa che il vento si stabilizzasse di direzione ed intensità, il Comitato ha dato il via alla prima prova. I concorrenti riescono a compiere un giro e mezzo, purtroppo però quasi alla fine del secondo giro il vento cala totalmente, costringendo il comitato all’annullamento della prova. La burrasca cambia direzione e si riprende con un buon venticello che consente di portare a termine la seconda prova della giornata. Arrivo a terra sotto un’acqua torrenziale, ma siamo ormai a maggio e non ci lamentiamo più di tanto. La mattina di domenica si preannuncia bellissima senza una nuvola all’orizzonte ma, l’illusione dura poco, presto il cielo si rannuvola e si vedono temporali formarsi all’orizzonte e sui monti. Tutti in acqua prontamente per la partenza alle ore 11.00 Un’altra piccola attesa e poi la partenza. I 29 regatanti si danno dura battaglia in tre bellissime e difficili prove, con salti di vento, rombanti tuoni all’orizzonte e minaccia di pioggia. Abbiamo visto strambate e ristrambate da “Coppa America”….nella quarta prova una partenza a razzo di Ubaldo Bruni (venuto appositamente dalla Sicilia) e poi perdere il vantaggio a causa della caduta della vela, ma terminare ugualmente nelle prime posizioni. Anche questo arrivo a terra è sotto un acqua torrenziale, ma sono state portate a termine quattro prove quindi c’è lo scarto che rende tutti contenti. Paolino Viacava (CVSML) su “Mailin” vince il Trofeo, seguito da Gin Gazzolo (LNI S. Margherita) su “Pallino”, terzo Francesco Rebaudi (Y.C.C.G.) su “Kinnor” un Dinghy di qualche anno fa che ha ritrovato in Francesco un sprint mai visto. Al quarto posto Aldo Samele (CVSML) su “Canarino Feroce” seguito da Filippo Jannello (CVSML) su “Superpippo”. A Ubaldo Bruni il meritato premio “Master”. La premiazione si è conclusa con un ricco sorteggio di capi di abbigliamento Henry Lloyd gentilmente offerti dalla Tommasoni Top Sail, fra i quali un ambita giacca “Oracle”. Al termine della manifestazione i concorrenti si sono complimentati con il Circolo Velico per l’ospitalità e l’ottima cena offerta al sabato sera nei locali della Casa del Mare, alla quale sono intervenuti l’assessore al Turismo Marco Arecco, il Comandante della Capitaneria Leonardo Deri e il Capitano Roberto Scalabrin comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, accompagnati dalle gentili signore. Complimenti da parte di tutti anche al Comitato di Regata presieduto da Lilia Cuneo. (Dragut)