CAMPIONATO NAZIONALEB 2013 DINGHY 12"

GIORGIO “DODO” GORLA È IL NUOVO CAMPIONE ITALIANO DELLA
CLASSE DINGHY 12’
Santa Margherita Lig., 21-26 maggio 2013

Il Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro è terminato oggi aSanta Margherita Ligure e ha decretato il nuovo campione italiano della classe: si tratta di Giorgio “Dodo” Gorla, che trionfa a bordo di Nonno Dodo.

Nato a Novara e veneziano d’adozione, Gorla è uno dei più fulgidi talenti della vela italiana. Ha vinto due bronzi olimpici (Mosca 1980, Los Angeles 1984) e un oro mondiale nella Classe Star con Alfio Peraboni.

La giornata è cominciata con piovaschi e venti molto instabili: le difficili condizioni meteo hanno impegnato per tutta la mattina il Comitato di Regata che ha dovuto attendere lo stabilizzarsi della situazione prima di far scendere in mare i partecipanti, alle 13 e 30.

La prima prova ha preso il via alle 14 e 27 con un vento regolare da nord di 10 nodi.

A vincerla Emanuele Tua con Orietta Mia, seguito da Giorgio”Dodo” Gorla su Nonno Dodo e da Italo Bertacca con Arch.Melandri.

Alle 16 e 29 è partita la seconda prova di giornata, con un vento da ponente di 7 nodi. Vincitore Francesco Rebaudi con Kinnor, secondo Dodo Gorla con Nonno Dodo, terzo Riccardo Papa su Nerone.

La premiazione è in programma alle 19 di oggi all’Hotel Miramare di Santa

Margherita.

Giorgio “Dodo” Gorla con Nonno Dodo si aggiudica il Trofeo Challenge SIAD Bombola d’Oro, una coppa YCI e una medaglia d’oro.

Italo Bertacca, primo classificato dei Dinghy 12’ Classici a bordo di Arch. Melandri (scafo in legno con armo in legno) vince il Trofeo SIAD Bombola d’Argento.

Il Trofeo Giovanni Falck va alla migliore squadra composta da tre timonieri appartenenti allo stesso Club (uno dei tre dovrà aver compiuto almeno 60 anni, o essere di sesso femminile o essere timoniere di una imbarcazione in legno): vince la squadra “Artiglieri” composta da Emanuele Tua, Italo Bertacchi e Dani Colapietro.

Vengono inoltre premiati i primi tre classificati Master Over 60:

primo Giorgio “Dodo” Gorla

secondo Vincenzo Penagini

terzo Filippo Jannello.

Gaetano Allodi con Bonaldinho, vincitore Master Over 70, si aggiudica un modellino di dinghy 12’.

Ugo Leopaldi con Diva (LNI Napoli) si aggiudica il premio The Legend per il primo classificato Over 80.

Paola Randazzo con Strepitosa 2 (CV Sicilia) vince il premio riservato al primo timoniere femminile.

La classifica generale del Campionato Italiano Dinghy 12’ – 17° Trofeo SIAD

Bombola d’Oro:

1. Nonno Dodo -Giorgio “Dodo” Gorla (CV Orta)

2. Mailin – Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure)

3. Orietta Mia – Emanuele Tua (CN Cavo)

4. Kinnor – Francesco Rebaudi (CV Santa Margherita Ligure)

5. Nerone – Riccardo Papa (Canottieri Tevere Remo)

6. Protospritz – Enrico Michel (SV Oscar Cosulich)

7. Arch.Melandri di Italo Bertacca (Società Velica Viareggina)

8. Lazy Behemot – Vittorio D’Albertas (CN Lavagna)

9. Plotzlich Barabba – Vincenzo Penagini (Yacht Club Italiano)

10. Cicci – Filippo Jannello (CV Santa Margherita Ligure).