IL DINGHY TEAM AL TROFEO ANGELO RANDAZZO – NAZIONALE DEL CENTENARIO

Mondello, 16 giugno 2013

E’ tornato a casa  carico di allori il Dinghy Team del Circolo Velico Santa Margherita Ligure che a Palermo-Mondello ha disputato la  Nazionale di Coppa Italia Trofeo Angelo Randazzo, valida anche per lo speciale circuito della Coppa del Centenario,  organizzata su tre giorni dal Circolo Vela Sicilia, quello il cui guidone   sventola sugli scafi di Luna Rossa nella 34° America’s Cup.

Paolino Viacava ha vinto infatti con autorevolezza sul suo nuovo Colombo di vetroresina e legno Jeannie, portando a casa su 7 prove ben 4 primi. Una riscossa significativa visto il primo posto sfuggito per un solo punto al Campionato Italiano –Trofeo Siad Bombola d’Oro di fine maggio, disputato su 5 prove e vinto dal grande campione Dodo Gorla.  Certo si può considerare un onore perdere da un velista di tale levatura che ha conquistato due medaglie olimpiche e due titoli mondiali, per non parlare di quelli  italiani, conquistati a volontà anche in classi diverse dalla sua Star, ma la pratica Gorla per Viacava è tutto fuorché  archiviata. Sembra anzi che l’interruzione della serie vincente di titoli conquistati, ben 11, abbia dato nuovi stimoli al campione del Circolo Velico in vista  di un nuovo incontro con Gorla, assente a Mondello.   Secondo si è piazzato Vincenzo Penagini, che corre per lo Yacht Club Italiano, ma fa parte del team del Circolo Velico il quale  ha conquistato anche il titolo Master e consolida la posizione in Ranking List.  Sorpresa dalla componente femminile del team, Francesca Lodigiani, il Segretario della Classe Dinghy 12’, che nonostante due prove in meno ha battuto la otto volte campionessa nazionale Paola Randazzo che correva in casa e che aveva prevalso neppure un mese fa nelle acque del Tigullio. Capitanata dal Presidente Gianni Castellaro, la rappresentanza del Circolo Velico a Palermo, dove ha inviato i propri Dinghy grazie al supporto di Grandi Navi Veloci,  quest’anno era particolarmente numerosa. Da segnalare, tra gli 11 timonieri, il quarto posto di Filippo Jannello, l’ottavo di Aldo Samele Acquaviva.
Il prossimo appuntamento  è per sabato 22 giugno con la seconda giornata del Campionato del Tigullio-Trofeo Renato Lombardi e per  domenica col recupero della classica Tre Porti.